La gigantesca Coca-Cola ha annunciato una nuova campagna pubblicitaria globale #RecycleMe per ispirare le persone a rendere il riciclo parte della vita quotidiana. Lanciata inizialmente in America Latina, la campagna “Coca Cola Recycle Me” vedrà svelare una serie di creatività che raffigurano il logo di Coca-Cola dopo che una lattina è stata schiacciata.
L’invito all’azione Recycle Me che compare sul lato della lattina dov’è presente lo stesso logo, è stata ideata per mettere il riciclo in primo piano e incoraggiare le persone a intraprenderlo dopo averla consumata. Un immagine d’impatto, potentissima, semplice e d’impatto.
Utilizzando il logo iconico e riconosciuto a livello mondiale, la nuova campagna contribuisce a promuovere l’idea di sostenibilità e che è una responsabilità collettiva a incoraggiare il riciclo.
La campagna pubblicitaria è stata sviluppata dall’ agenzia Ogilvy di New York, le creatività saranno presenti su numerosi siti, cartelloni pubblicitari, pubblicità cartacea e su diversi canali sociali inizialmente in Sud America nello specifico, in Argentina, Brasile e Messico dove il riciclo è ancora un tabù; per dare un tocco unico al logo più iconico del mondo, sono state utilizzate una serie di tecniche come presse meccaniche e aspirapolvere. Le immagini vettoriali sono state create estraendo le immagini dei loghi da vere lattine schiacciate.
Per la presentazione della campagna pubblicitaria è stato creato anche un video ad hoc, già presente su YouTube e su varie altre piattaforme di streaming video.
Un messaggio semplice ma geniale e come si è gia dimostrata in passato, la stella Coca Cola utilizza un taglio comunicativo moderno e super attuale dove la parola chiave Cambiamento Climatico è all’ordine del giorno