Sappiamo tutti quanto sia facile dare un’occhiata al nostro “tempo di utilizzo” sugli smartphone, vero? Qui in redazione ci siamo divertiti a confrontare le nostre abitudini, da chi trascorre poco più di un paio d’ore al giorno sul telefono a chi, incredibilmente, ci passa quasi sei ore! Ora, grazie ai dati di DataReportal.com , possiamo spaziare oltre i nostri confini e dare un’occhiata a come il mondo trascorre il tempo online.
Scopriamo che il Sud Africa è in cima alla lista con una media di 9 ore e 38 minuti al giorno per utente, sia su desktop che su dispositivi mobili. Ma non sono soli: Brasile, Filippine, Argentina e Colombia seguono da vicino superando le 9 ore al giorno. Il Sudafrica primeggia anche nell’uso di internet su computer, con quasi 4 ore e 25 minuti al giorno. E se parliamo di tempo sul telefono, le Filippine sono in testa con oltre 5 ore e mezza al giorno, seguite da Brasile, Thailandia, Sud Africa e Indonesia.
Globalmente, la media di tempo trascorso davanti allo schermo è di 6 ore e mezza, di cui 3 ore e 46 minuti sui telefoni. In Europa, la Danimarca è in testa per il minor “screen time” con una media di 4 ore e 58 minuti al giorno, mentre la Russia è al top con 7 ore e 57 minuti al giorno. Sorprendentemente, in Giappone si dedicano solo 3 ore e 45 minuti al giorno agli schermi. E in Italia? Be’, siamo a una media di 5 ore e 55 minuti al giorno, equamente divisi tra schermi di computer e telefoni.
Questo rappresenta un’indicazione generale del tempo medio trascorso davanti allo schermo in questi paesi, con una chiara variazione nelle abitudini di utilizzo.